Opinioni su facoltà traduzione ed interpretariato dell'UNINT (Roma) e UNITS (Trieste)
Thread poster: pierangeloe (X)
pierangeloe (X)
pierangeloe (X)
Italy
Jun 18, 2018

Salve, sosterrò l'esame di stato tra due giorni e dopo il diploma (sperando d'ottenerlo) vorrei studiare traduzione ed interpretariato. Ho già ristretto la scelta dell'università alle due che ho nominato nel titolo, ma il problema è che non sono riuscito a trovare opinioni di persone inserite nel contesto in merito a nessuna delle due. Non conoscendo nessun interprete o traduttore, ho pensato che chiedere su questo forum potrebbe essere utile. Quel che vi domando è: sapete se sono facoltà ... See more
Salve, sosterrò l'esame di stato tra due giorni e dopo il diploma (sperando d'ottenerlo) vorrei studiare traduzione ed interpretariato. Ho già ristretto la scelta dell'università alle due che ho nominato nel titolo, ma il problema è che non sono riuscito a trovare opinioni di persone inserite nel contesto in merito a nessuna delle due. Non conoscendo nessun interprete o traduttore, ho pensato che chiedere su questo forum potrebbe essere utile. Quel che vi domando è: sapete se sono facoltà valide?
Ringrazio in anticipo le persone che risponderanno e vi prego anche d'informarmi se questo post non è pertinente al forum e sarebbe meglio elimarlo.
Collapse


 
Raffaele Tutino
Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Leggi questo articolo Jun 19, 2018

È pubblicato sul mio blog ma c'è un link all'articolo originale del Sole 24 ore:

https://raffaeletutino.wordpress.com/2017/12/02/interpreti-e-traduttori-scuole-al-top-da-trieste-a-roma/


 
pierangeloe (X)
pierangeloe (X)
Italy
TOPIC STARTER
Grazie Jun 19, 2018

Raffaele Tutino wrote:

È pubblicato sul mio blog ma c'è un link all'articolo originale del Sole 24 ore:

https://raffaeletutino.wordpress.com/2017/12/02/interpreti-e-traduttori-scuole-al-top-da-trieste-a-roma/


Grazie mille per l'articolo. Da quel che ho letto, lei è professore all'UNINT. Come la valuterebbe personalmente?


 
Raffaele Tutino
Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Sede di Torino Jun 19, 2018

pierangeloe wrote:

Raffaele Tutino wrote:

È pubblicato sul mio blog ma c'è un link all'articolo originale del Sole 24 ore:

https://raffaeletutino.wordpress.com/2017/12/02/interpreti-e-traduttori-scuole-al-top-da-trieste-a-roma/


Grazie mille per l'articolo. Da quel che ho letto, lei è professore all'UNINT. Come la valuterebbe personalmente?


Io lavoro nella sede di Torino di UNINT e mi trovo bene. Sempre a Torino c'è la Scuola di Mediazione linguistica "Vittoria" che offre il percorso di laurea triennale (è sempre collegata a UNINT di Roma). Insegno anche a UNIBO (Campus di Forlì) presso la LM in Specialized Translation ed è un corso di laurea altrettanto valido.

Vista la mia esperienza non solo nel settore dell'insegnamento universitario ma anche come traduttore professionista posso dirti che le quattro università citate nell'articolo del Sole 24 ore (UNIBO, UNITS, UNINT e IULM) sono tra le migliori in Italia. Senza togliere niente a nessuno, sono davvero quelle più rinomate. Devi tenere conto anche del fatto che le prime due sono pubbliche, le altre due no, quindi vanno fatti anche due conti.

Nell'articolo non citano un'altra università altrettanto valida: la Civica di Milano. Mi viene in mente anche un'altra a Pisa.

Ti consiglierei di provare i test di ammissione di tutte le università citate. Se li superi, avrai più possibilità di scelta.


Daniela Zambrini
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Opinioni su facoltà traduzione ed interpretariato dell'UNINT (Roma) e UNITS (Trieste)






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »