Ricordo di Francesca Pesce
Thread poster: Federica D'Alessio
Federica D'Alessio
Federica D'Alessio
Italy
Local time: 10:10
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Apr 28, 2021

Care e cari,
la nostra amata e stimatissima collega Francesca Pesce ci ha lasciati ieri, per via di un tumore al pancreas con il quale ha combattuto una lunga e intensa "partita a scacchi", come lei stessa la chiamava.
Vorrei ricordarla qui perché proprio qui ho avuto la fortuna di conoscerla, ormai credo circa quindici anni fa, sui forum di Proz, in un'epoca diversa ancora pre-social media, in cui parlavamo di consigli professionali e femminismo tutto insieme, diventando con il te
... See more
Care e cari,
la nostra amata e stimatissima collega Francesca Pesce ci ha lasciati ieri, per via di un tumore al pancreas con il quale ha combattuto una lunga e intensa "partita a scacchi", come lei stessa la chiamava.
Vorrei ricordarla qui perché proprio qui ho avuto la fortuna di conoscerla, ormai credo circa quindici anni fa, sui forum di Proz, in un'epoca diversa ancora pre-social media, in cui parlavamo di consigli professionali e femminismo tutto insieme, diventando con il tempo amiche. È stata per me e per moltissimi altri una mentore, un punto di riferimento, una persona cara e molto, molto stimata. Era anche vice-presidente dell'associazione dei freelance ACTA, e nell'ultima fase della sua vita, coerentemente con la sua personalità generosissima e sempre militante, era diventata punto di riferimento anche di tante altre e altri malati di cancreas, con l'associazione Codice Viola.
Per chi vuole leggere cosa scriveva della sua malattia negli ultimi anni:
www.thefishpost.it,
e per sostenere le sue battaglie e fare una donazione a Codice Viola in nome suo:
https://www.codiceviola.org

https://tumorepancreas.codiceviola.org/la-mia-partita-a-scacchi-con-tumore-al-pancreas/

Francesca era una donna eccezionale. La sua mancanza si sentirà tantissimo, perché la sua presenza è stata intensa, luminosa, vivissima. Mi ritengo fortunata ad averla incontrata, e se oggi sono una professionista tutto sommato soddisfatta del mio lavoro è stato anche moltissimo grazie a lei.

Franci
Collapse


Christel Zipfel
Angie Garbarino
Daniela Zambrini
Franco Rigoni
Mirelluk
P.L.F. Persio
texjax DDS PhD
 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 10:10
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Accidenti, mi spiace molto Apr 28, 2021

L'avevo conosciuta di persona al powwow di Roma del 2006.

Purtroppo come mi disse il medico quando se ne andò mio marito, per cancro anche lui, certe battaglie a volte si perdono.
Proprio partite a scacchi sono.

Ti prego se puoi, fai le mie condoglianze alla famiglia


P.L.F. Persio
texjax DDS PhD
Cecilia Civetta
Federica D'Alessio
Elena Simonelli
 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 09:10
Member (2004)
English to Italian
Condoglianze... Apr 28, 2021

non la conoscevo personalmente, ma eravamo "amici virtuali" su FB e ho seguito da vicino il suo calvario. Una grande perdita. Una brava e stimata collega. Le mie sentite condoglianze a familiari e amici.

P.L.F. Persio
texjax DDS PhD
Angie Garbarino
Cecilia Civetta
Federica D'Alessio
Laura Pastondi
Elena Simonelli
 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 05:10
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Mi dispiace tanto! Apr 28, 2021

Non la conoscevo bene ma negli anni ci siamo scambiate qualche simpatica e-mail. La notizia di oggi mi rattrista.
Ho sempre apprezzato i suoi interventi, la stimavo e la consideravo una persona intelligente, mai banale.

Che la terra ti sia lieve Francesca!


P.L.F. Persio
Cecilia Civetta
Federica D'Alessio
Laura Pastondi
 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 10:10
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Un ricordo molto nitido e sempre ottimo Apr 28, 2021

Ciao Federica,

Premetto che, da un lato, mi fa piacere rileggerti qui dopo così tanto tempo e, dall'altro lato, mi dispiace che ciò debba accadere in una circostanza così triste.

Una notizia come questa ha preso tutti alla sprovvista, e mi dà un'amarezza tale che forse è paragonabile solo allo sbalordimento.

Pur non avendo mai comunicato in privato con Francesca, ho di lei un chiarissimo e ottimo ricordo, proprio da quelle lontane discussioni in questo
... See more
Ciao Federica,

Premetto che, da un lato, mi fa piacere rileggerti qui dopo così tanto tempo e, dall'altro lato, mi dispiace che ciò debba accadere in una circostanza così triste.

Una notizia come questa ha preso tutti alla sprovvista, e mi dà un'amarezza tale che forse è paragonabile solo allo sbalordimento.

Pur non avendo mai comunicato in privato con Francesca, ho di lei un chiarissimo e ottimo ricordo, proprio da quelle lontane discussioni in questo forum, alle quali tu stessa hai accennato.

Ricordo infatti Francesca come una persona molto simpatica, solare, sempre gentile ed espansiva, con la quale era sempre piacevole discutere. Poteva infatti parlare di qualsiasi argomento con grande passione, ma, allo stesso tempo, con la massima cortesia e compostezza, senza andare mai sopra le righe, né dare mai al suo interlocutore il minimo motivo per farlo.

Ricordo anche un particolare che mi colpì fin da allora: il simbolo del suo profilo, che consisteva in un disegno con figure umane stilizzate, su uno sfondo che richiamava la forma di uno scudo o di un vaso antico. In una delle discussioni sul forum le chiesi se quell'immagine avesse un significato particolare, e lei me lo confermò, spiegando che era legata strettamente alle sue convinzioni più profonde riguardo alla difesa dei diritti umani, e di quelli della donna in particolare.

Forse nessuno mi crederà, ma meno di un mese fa, mentre ero al lavoro, proprio lei mi è venuta in mente all'improvviso, senza alcun motivo particolare, né alcuna specifica associazione di idee. In quel momento mi sono chiesto come mai questa brava collega non intervenisse da così tanto tempo in queste pagine del sito.

Sarà stato forse un caso? Liberissimo chiunque di pensarlo. Io però al caso non ci credo. Anzi, sono convinto che le persone che ci lasciano fisicamente sono con noi ancor più di prima, sebbene in un modo per noi impenetrabile e misterioso, ma comunque ci vedono e ci ascoltano. E in alcuni casi, altrettanto misteriosamente, riescono persino a comunicare con noi. Perciò sono sicuro che Francesca ora sta sorridendo nell'apprendere i nostri messaggi.

Un abbraccio non fisico (come del resto abbiamo imparato a conoscerli in questo periodo), ma non meno intenso, innanzitutto alla stessa Francesca.

Inoltre, anche nel rispetto di chi non crede, posso aggiungere che sicuramente Francesca continuerà quantomeno a vivere nel ricordo di chi, come noi, l'ha conosciuta e apprezzata, anche da lontano qui in ProZ.

Infine, pur non conoscendoli, ti chiedo di estendere un abbraccio altrettanto affettuoso ai suoi cari da parte mia.

[Modificato alle 2021-04-29 10:52 GMT]
Collapse


Cecilia Civetta
P.L.F. Persio
Christel Zipfel
Federica D'Alessio
Susanna Martoni
Laura Pastondi
 
Cecilia Civetta
Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 10:10
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
....... Apr 28, 2021

Grazie, Federica... Questa notizia mi ha colpito. Tutti noi, una volta assidui frequentatori di questo forum, la ricordiamo con tanto affetto.

P.L.F. Persio
Federica D'Alessio
texjax DDS PhD
Fiona Grace Peterson
 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 10:10
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Invece io me lo chiedevo spesso Apr 29, 2021

Gaetano Silvestri Campagnano wrote:

In quel momento mi sono chiesto come mai questa brava collega non intervenisse da così tanto tempo in queste pagine del sito.





Poi mi sono detta che come tanti altri sarà migrata altrove.
Mi mancavano i suoi contributi sul forum, sempre misurati ma fermi, dai quali traspariva il suo profondo impegno sociale, o almeno così mi sembrava. Perché infatti ebbi il piacere di conoscere Francesca tanti anni fa, e poi ci siamo intraviste in altre occasioni, ed è questo che trasmetteva subito, il suo impegno sociale. Non si poteva stare indifferenti davanti a lei, e non è una persona facile da dimenticare.
Mi dispiace profondamente che se ne sia andata così presto. Riposi in pace!


P.L.F. Persio
Angie Garbarino
Federica D'Alessio
texjax DDS PhD
Laura Pastondi
 
Mayumi Sasao
Mayumi Sasao  Identity Verified
Italy
Local time: 10:10
Member (2008)
Italian to Japanese
+ ...
Questo mondo non è più uguale senza di te, Francesca. Apr 29, 2021

Mi dispiace per la notizia.

P.L.F. Persio
Federica D'Alessio
 
Laura Pastondi
Laura Pastondi
United Kingdom
Local time: 09:10
Member (2006)
English to Italian
+ ...
SITE LOCALIZER
Mi dispiace molto Apr 29, 2021

Non la conoscevo di persona ma mi ricordo che era attiva molto qui su Proz, quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della traduzione. Le avevo chiesto dei consigli e ci eravamo scambiate delle email. Era stata molto gentile e l’ammiravo come traduttrice affermata rispetto a me alle prime armi. Mi sconvolge molto questa notizia.

P.L.F. Persio
Angie Garbarino
Federica D'Alessio
 
Giuritrad S.A.S. Traduzioni Giurate
Giuritrad S.A.S. Traduzioni Giurate
Italy
Local time: 10:10
Italian to Spanish
+ ...
Ricordo di Francesca Apr 30, 2021

Vi lascio qui il video di una conferenza in cui Francesca Pesce, vicepresidente di ACTA, l'associazione dei freelance, era intervenuta l'anno scorso:
https://www.youtube.com/watch?v=H6RQUA_wSkA

L'avevo chiamata a dicembre, nel giorno del suo compleanno. Mi diceva di stare meglio di sempre e io ci ho creduto a quello che mi ha confidato, avendo letto i contenuti del suo blog.
... See more
Vi lascio qui il video di una conferenza in cui Francesca Pesce, vicepresidente di ACTA, l'associazione dei freelance, era intervenuta l'anno scorso:
https://www.youtube.com/watch?v=H6RQUA_wSkA

L'avevo chiamata a dicembre, nel giorno del suo compleanno. Mi diceva di stare meglio di sempre e io ci ho creduto a quello che mi ha confidato, avendo letto i contenuti del suo blog. I suoi pensieri erano delle vere lezioni per la vita.

Una professionista eccellente e una persona meravigliosa, impossibile da dimenticare.


[Modificato alle 2021-04-30 16:36 GMT]
Collapse


P.L.F. Persio
Federica D'Alessio
Elena Simonelli
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Ricordo di Francesca Pesce






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »