Glossary entry

Spanish term or phrase:

vigas centradoras y vigas de atado

Italian translation:

travi rovesce/di fondazione e cordoli

Added to glossary by Maria Assunta Puccini
Mar 1, 2011 10:31
13 yrs ago
2 viewers *
Spanish term

VIGAS CENTRADORAS Y VIGAS DE ATADO

Spanish to Italian Tech/Engineering Construction / Civil Engineering Foundation
Buongiorno a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi come si potrebbero tradurre i termini VIGAS CENTRADORAS e VIGAS DE ATADO, riferendosi a travi di collegamento tra plinti in fondazione??
Le prime sopportano momenti flettenti, mentre le seconde unicamente azioni assiali.
In inglese sono state tradotte rispettivamente con STRAP BEAM e TIE BEAM.
Le "vigas de atado" potrebbero essere "travi cordolo" o "cordoli di collegamento", mentre per quanto riguarda le prime non ho la più pallida idea!!
Grazie anticipatamente.
Change log

Mar 7, 2011 18:11: Maria Assunta Puccini Created KOG entry

Proposed translations

9 hrs
Selected

travi rovesce/di fondazione // cordoli

Mi sembra che sia questo ma non ne sono sicura al 100%.

"Trave di fondazione
La trave di fondazione, è un particolare tipo di fondazioni dell'edilizia, ed è detta anche trave rovescia perché il suo funzionamento statico è esattamente l'opposto di quello delle travi in elevazione, è una struttura di frequente adozione per fondazioni superficiali, nel caso in cui ci siano problemi di cedimenti differenziali. A meno di effettuare appropriate verifiche, oppure evitare la realizzazione di appositi cordoli, le travi rovesce sono le fondazioni più comunemente adottate in zona sismica, poiché non sono soggette a spostamenti orizzontali relativi in caso di sisma, come potrebbero invece esserlo i plinti.
[...]
Da ogni campata della trave ha origine un pilastro, che sorregge una porzione della sovrastruttura, trasferendone il carico in fondazione.
[…]
Nel procedimento costruttivo del "cemento armato" la trave di fondazione viene realizzata mediante l'approntamento di una cassaforma generalmente in legno o talvolta metallica, disponendo un'armatura longitudinale di barre in acciaio da carpenteria, sia al lembo superiore che al lembo inferiore, con la funzione di sopportare le azioni di flessione."
http://it.wikipedia.org/wiki/Trave_di_fondazione

"Il cordolo.
Il cordolo è un elemento costruttivo, parte di un moderno edificio, situato in corrispondenza di ogni piano, costruito lungo il perimetro dei solai per fare da tramite tra il solaio e la muratura sottostante e soprastante. Il cordolo ha la funzione di distribuire i carichi delle murature soprastanti, ma anche di cucire tra loro le murature, in modo che non si aprano sotto l'effetto di determinate sollecitazioni, come ad esempio quelle generate da un sisma.
[...]
Nel caso si utilizzi il cordolo alla base di un muro in cemento armato, diventa una vera e propria opera di fondazione che deve assolvere alla finalità di distribuire adeguatamente i carichi verticali su una superficie di terreno più ampia rispetto alla base del muro, conferendo un adeguato livello di sicurezza."
http://it.wikipedia.org/wiki/Cordolo


--------------------------------------------------
Note added at 6 giorni (2011-03-07 18:11:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search