Tariffe di asseverazione verso agenzie
Thread poster: Carolina Nicosia
Carolina Nicosia
Carolina Nicosia  Identity Verified
Italy
Local time: 10:04
Member (2019)
English to Italian
+ ...
Mar 7, 2022

Buonasera a tutti!
Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni orientative delle tariffe per le traduzioni asseverate da proporre alle agenzie? Ho un'idea dei prezzi per clienti diretti ma mi trovo in difficoltà su questo punto.
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!

Aggiornamento: mi scuso per aver riproposto il topic, non mi ero accorta che era stato già spostato nel forum italiano.

[Edited at 2022-03-07 18:11 GMT]


 
Eric Dos Santos
Eric Dos Santos
France
Local time: 10:04
Member (2010)
Italian to Portuguese
+ ...
Non farei distinzioni di tipologia di clienti a priori... Mar 8, 2022

Buongiorno Carolina,

Esprimo alcuni miei pensieri che possono servire, lo spero, come spunto di riflessione.

Spesso si fa la differenza tra cliente diretto e agenzia qui e in altri spazi dedicati alla traduzione. Sinceramente, per me ha un senso fare questa distinzione soltanto se davvero vi è una differenza sostanziale di lavorazione, tempo impiegato, supporto per eventuali formati particolari (le agenzie spesso ci supportano sui problemi tecnici e grafici), ecc., al
... See more
Buongiorno Carolina,

Esprimo alcuni miei pensieri che possono servire, lo spero, come spunto di riflessione.

Spesso si fa la differenza tra cliente diretto e agenzia qui e in altri spazi dedicati alla traduzione. Sinceramente, per me ha un senso fare questa distinzione soltanto se davvero vi è una differenza sostanziale di lavorazione, tempo impiegato, supporto per eventuali formati particolari (le agenzie spesso ci supportano sui problemi tecnici e grafici), ecc., altrimenti non vedo la ragione di applicare tariffe diverse.

Alcune agenzie, a seconda del loro tribunale di competenza, addirittura svolgono il lavoro di asseverazione davanti all'impiegato, portando 50 documenti in 10 lingue, quindi in quel caso sì, il traduttore ha risparmiato tutto il tempo necessario per lo spostamento ecc. quindi potrebbe prendere in considerazione un eventuale sconto.

Altrimenti, se devi fare tutto quanto allo stesso modo, non vedo la ragione di distinguire il cliente "diretto" e l'agenzia. Sono tutte e due clienti a parità di tempo e sforzi e vanno fatturati allo stesso modo.

In passato ho svolto questa tipologia di servizio per qualche agenzia del Nord Italia, e la tariffa che applicavo era esattamente la stessa, non mi era possibile fare differenze, altrimenti era meglio stare a casa a tradurre piuttosto che rimetterci, dato il tempo necessario per le pratiche per qualche foglio da asseverare. A volte ci impiegavo anche 3-4 ore per asseverare, quindi si fanno presto i calcoli.

Buona giornata e buon lavoro a tutti e a tutte.
Collapse


Grace Anderson
Carolina Nicosia
Magdalena Legerska Brighetti
 
Eric Dos Santos
Eric Dos Santos
France
Local time: 10:04
Member (2010)
Italian to Portuguese
+ ...
risvolti o aggiornamenti? Mar 16, 2022

Buongiorno,

Ha per caso degli aggiornamenti da condividere con la comunità o ha trovato le risposte che cercava?
Grazie di condividere o darci un riscontro.


 
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 10:04
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Tariffa della traduzione + importo asseverazione... Mar 16, 2022

Ciao Carolina,

generalmente si applica la tariffa della traduzione (agenzia o cliente diretto) e un importo orario (che potrebbe corrispondere a una o due ore) per il tempo impiegato a recarsi in Tribunale per l'asseverazione, oltre chiaramente ai costi delle marche da bollo necessarie.

Chiara

Carolina Nicosia wrote:

Buonasera a tutti!
Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni orientative delle tariffe per le traduzioni asseverate da proporre alle agenzie? Ho un'idea dei prezzi per clienti diretti ma mi trovo in difficoltà su questo punto.
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!

Aggiornamento: mi scuso per aver riproposto il topic, non mi ero accorta che era stato già spostato nel forum italiano.

[Edited at 2022-03-07 18:11 GMT]


Carolina Nicosia
Elena Simonelli
 
Carolina Nicosia
Carolina Nicosia  Identity Verified
Italy
Local time: 10:04
Member (2019)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Mar 17, 2022

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Ho proposto la mia tariffa ordinaria che è stata ritrattata del 30% dall'agenzia.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffe di asseverazione verso agenzie






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »